totalone locandine varie

 

discographia

 

 

SECONDO ME I BUONI (INRI 2014)

‘Secondo me i buoni’ è un disco che non parla di buoni sentimenti, ma di chi fa quello che crede e sente 'buono', spesso non ricercando un tornaconto personale. E’ un percorso alla ricerca dei ‘buoni‘, un inno che fugge dall'autocompiacimento del bene per svelarne le sfumature più intime e i risvolti più sordidi.  Acquistabile durante tutti gli eventi live.


LA BELLAPRESENZA (INRI/Audioglobe 2012)

Prodotto da Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione, il disco vanta collaborazioni prestigiose, con molti musicisti già affermati provenienti dai più diversi ambiti: dal jazz alla canzone d'autore, dal folk al rock rumoristico fino al rap italiano con il featuring di Dargen D'Amico.

 

fattiemisfatti


2016


Nel maggio 2016 apre il concerto di Willie Peyote, fenomeno emergente del rap italiano, davanti al pubblico eterogeneo del Bunker di Torino. Diversi i concerti, che alternano la formazione completa ad una versione più minimale, soprattutto nell’area ligure. Per l’ormai storica serata di Santo Stefano Rosso collabora con il gruppo torinese vincitore del premio Tenco “Banda Elastica Pellizza”.

2015

Riparte l’attività dal vivo che porta Ila Rosso a presentare “Secondo me i buoni” in diverse date sia in Piemonte sia in diverse regione italiane. Condivide il palco, in occasione della serata “Santo Stefano Rosso”, con la cantautrice astigiana Carlot-ta.

2014

Sospesa per qualche tempo l’attività dal vivo per l’incisione del nuovo disco, a luglio presenta ufficialmente il video “Canzone dei Murazzi” presso il CAP10100 di Torino. Presenta ad ottobre il nuovo lavoro discografico "Secondo me i buoni" a Torino e, dopo due anteprime europee a Bruxelles e Parigi, inizia il tour italiano.

2013

Partecipa al festival Microcosmi di Comerio (VA) ed effettua un live per Rai5 al Salone del Libro di Torino, presentato da Bunna degli Africa Unite. Partecipa al Festival “Su la Testa” presso il Teatro di Albenga (SV), in apertura del duo Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti). Giunta alla quarta edizione, la serata “Santo Stefano Rosso”, che si tiene tradizionalmente il 26 dicembre presso le Officine Corsare di Torino, fa registrare il tutto esaurito con oltre 400 persone di pubblico.

2012

E’ selezionato per le semifinali del Premio Buscaglione (Torino) tra oltre 400 iscritti. Accompagna i Perturbazione aprendo tutti i concerti del tour “In Circolo - 10 anni dopo” e suonando su importanti palchi nazionali come il Magnolia a Milano e la Locanda Atlantide a Roma. Effettua un live all'Auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare a Milano in diretta radiofonica per il programma Patchanka. Partecipa alla quarta edizione del festival Collisioni a Barolo (CN) e al Milano Film Festival con un live nella suggestiva cornice del Piccolo Teatro.

Insieme a Luciano de Blasi fonda “Minoranza d’Autore”, collettivo di mutuo soccorso tra artisti torinesi con cui promuove l’omonimo Festival.

2011

Continua l'intensa attività live con concerti su importanti palchi in Torino (Officine Corsare, Spazio 211, Folk Club) e sul territorio piemontese (Cinema Vekkio a Corneliano d'Alba, Circolo Margot di Carmagnola, Festival Armonoia a Carignano, Padiglione 14 a Collegno, Festival Collisioni a Novello, Nuvolari Slim a Cuneo), in Liguria (La Talpa e l'Orologio ad Imperia, La Cave nella 'Pigna' di Sanremo) e in Lombardia (“All'una e trentacinque circa” a Como, Circolo Agorà a Cusano Milanino).

2009-2010

Vari concerti in Torino (Lo Sbarco, CircoloSud, Teatro della caduta, Lapsus, Da Giancarlo, Hiroshima Mon Amour, Spazio 211) lo portano a vincere, nel marzo 2010, la finale regionale di "Italia Wave Love Festival”, e a partecipare alla finale nazionale sull’importante palco di Livorno. Partecipa all’edizione 2010 del Festival “Collisioni –Vite parallele” a Novello (CN) e alla rassegna “Tutta un’altra musica-suoni dal territorio” tenutasi al Borgo Medievale di Torino. Affianca i Perturbazione sul palco di Emersione Spaziale Festival, a Spazio 211 (Torino). Partecipa al Festival “Modena, 29 settembre” e al Festival TNT (Festival dei giovani talenti) di Roma.

 

datericordate

5 giugno 2009 Primo concerto ufficiale di 'ila rosso' allo Sbarco, Torino.

31 Marzo 2010 "Ila Rosso e La Situazione" vince la finale regionale piemontese di "Italia Wave Love Festival", tra 250 band, aggiudicandosi così il palco di uno dei maggiori festival nostrani (Italia Wave Love Festival a Livorno).

20 Maggio 2010 _Realizzazione di "Invettive", primo minidemo contenente sei canzoni. In tiratura tripla fino ai 1000 pezzi (cd azzurro prime 500 copie, cd nero seconde 250, cd rosso ultime 250), ne restano una trentina di esemplari. Per collezionisti.

Settembre 2010_Uscita del primo videoclip ufficiale (regia di Luca Percivalle) "Ballata dell'ubriaco moderno".

13 Gennaio 2012_Esce per l'etichetta torinese INRI, con distribuzione Audioglobe, il primo disco ufficiale: 'la bellapresenza'.

Primi mesi del 2012_In tournee con i Perturbazione nei più prestigiosi live-club italiani per il tour 'In Circolo 10 anni dopo'.

12  Aprile 2012_Esce il video del singolo 'il figlio di papà' con la produzione video di LaBlues (Francesco Cusanno e Luca Percivalle)

25 settembre 2012_Esce il video di 'fiori di campo' con la produzione video di LaBlues (Francesco Cusanno e Luca Percivalle)

22 luglio 2014_Esce per l'etichetta INRI e per la produzione video di LaBlues (Francesco Cusanno e Luca Percivalle), il video del nuovo singolo 'canzone dei Murazzi'

14 ottobre 2014_Esce, nuovamente per INRI, il nuovo lavoro discografico 'Secondo me i buoni'

ilarosso.it  - diritti riservati 2012 - YkZ Design - credits:spyWeb